27 May 2019 12:26:29
Comunicati

La prevenzione prima di tutto. Intervista al Dott. Claudio Santangelo e alla Dott.ssa Marina Tesorone

img

In occasione dell’evento SCCL Percorsi diagnostico/terapeutici per la prevenzione il trattamento delle lesioni da HPV, il Dott. Claudio Santangelo, Responsabile di Ginecologia presso l’Ospedale Cardarelli di Napoli, e la Dott.ssa Marina Tesorone, referente AGITE Campania e presidente dell’evento, esprimono il loro appello accorato per la prevenzione oncologica.

Nell’intervista rilasciata a RCS Communication, la Dott.ssa Tesorone evidenzia il ruolo del percorso assistenziale rivolto alle donne affette da patologie HPV-correlate nella prevenzione primaria (vaccinazione) e in quella secondaria (programmi di screening). Secondo la Dott.ssa, le donne si rivolgono poco alle strutture territoriale e mostrano scarsa adesione ai programmi di prevenzione, sottovalutando gli utili strumenti che oggi il progresso medico mette a loro disposizione.

Come spiega il Dott. Claudio Santangelo, troppo spesso le pazienti si sottopongono ad esami diagnostici risultando già affette da tumore alla cervice uterina, spesso purtroppo in uno stadio già avanzato. La chirurgia si rivela in questi casi l’unica arma efficace. La cultura delle prevenzione deve quindi essere promossa a tutti i livelli secondo i percorsi ben strutturati dalla sanità pubblica.

Elenco VIDEO